Get Adobe Flash player
Correre è l’istinto, vincere l’obiettivo

La Scuderia Larini Corse nasce nel 2002 in un’officina ai piedi dei tornanti per il passo della Cisa (Parma) dalla passione per le mote e le competizioni.

Il nostro scopo è di espandere progressivamente l’ambito operativo, perfezionando ogni singola fase grazie all’amore e alla passione degli addetti ai lavori.

La strada per la vittoria è lunga, costellata da notti insonni passate al lavoro, nella cura dei più piccoli particolari come vuole una mentalità vincente. Dagli albori della prima gara fatta all’insegna del sudore e con un modesto budget, possiamo ora vantare, grazie a chi ci ha dato fiducia nel corso degli anni, di un camion/officina attrezzato e un’officina dotata di eccellenti attrezzature per la preparazione delle moto.

 

La crescita del team

Siamo partiti con un’Aprilia 125 Sport Production partecipando ad alcune gare di Coppa Italia e trofei nazionali nei quali era difficile ottenere piazzamenti gratificanti. Noi non ci siamo scoraggiati, spinti dalla forza di volontà abbiamo analizzato e sviluppato ogni componente della nostra moto e i risultati sono arrivati. Nel 2006 abbiamo concluso uno dei più rinomati campionati a livello nazionale “Trofeo Motoestate” piazzandoci al 2° posto della classifica assoluta.

Colte queste soddisfazioni e con un bagaglio d’esperienza di tutto rispetto ci siamo posti dei nuovi obiettivi: i motori 4 tempi.

La sfida è iniziata nel 2007 con l’acquisto di una supersportiva Kawasaki Ninja 600 e partecipando al trofeo monomarca con un allestimento Superstock. E’ stata un’esperienza rilevante che ci ha permesso di sfidarci con team e piloti impegnati in campionati internazionali e di disputare una gara in concomitanza con il campionato mondiale Superbike. Apprezzata l’immagine e la qualità del campionato abbiamo deciso di parteciparvi anche l’anno successivo.

La nostra stagione 2008 è stata una grande sorpresa per tutti, sia per gli avversari della scorsa stagione, che per gli organizzatori del trofeo Kawasaki, i nostri sforzi sono stati premiati con tante soddisfazioni. Un’ escalation di risultati positivi con partenze sempre oscillanti tra la prima e la seconda fila, tra piloti plurititolati e con esperienze internazionali. Si è conclusa con un quinto posto nella classifica finale assoluta, a solo quattro punti dal predecessore.

Nelle stagioni 2009 e 2010 abbiamo partecipato al Trofeo monomarca più prestigioso del panorama motociclistico nazionale: R series Cup. Il campionato, gestito e promosso direttamente da Yamaha Motor Italia, si svolge nel contesto nazionale più importante: il Campionato Italiano Velocità (C.I.V.), che corre sui circuiti italiani dove si effettuano le gare iridate: Monza, Mugello, Misano, Vallelunga e Imola.

Oltre che dal livello e dall’organizzazione siamo stati attratti dalla visibilità che offre: il sito www.yamaha-racing.it propone un filo diretto con le prove ufficiali e le gare, infatti nella sessione dedicata alla R Series Cup attraverso il “live timing” si possono vivere le emozionanti fasi delle gare. Emozioni che sono animate nel post gara grazie all’ampio servizio proposto da Odeon TV nel programma Superbike TV in onda sulle frequenze in analogico di Odeon TV e sul canale 827 del bouquet SKY. Immagini che non mancano di appassionare e far conoscere i protagonisti del R Series Cup. Il 2009 è iniziato a gonfie vele, due secondi posti guadagnati in griglia di partenza ( con 80 piloti al seguito) alle prime due gare ci hanno dato una grande carica, ma una serie di eventi negativi hanno dato un freno al nostro entusiasmo.

Nella stagione 2011 abbiamo affrontato il trofeo Motorex Cup nella classe 600 Supersport ed abbiamo attenuto un'ottimo 4 posto finale, nonostante non abbiamo potuto disputare una delle cinque prove previste. Abbiamo in oltre vinto per il secondo anno consecutivo la Varano Cup.